HomeBiografiail rapporto con l'Inghilterra
9 Il rapporto con l'Inghilterra

Secondo Dee Dee, in Inghilterra il clima era molto migliore per una band come i Ramones. Il movimento punk inglese stava per decollare e proprio in Inghilterra i Ramones tennero il loro primo concerto fuori dagli Stati Uniti. Il 4 luglio 1976, nel giorno dell'Indipendenza, i Ramones suonarono davanti a duemila persone entusiaste al Roundhouse di Londra. La notte successiva i Ramones suonarono al Dingwalls. A quei due primi concerti in terra straniera intervenne tutto il gotha della scena inglese punk dell'epoca, da Johnny Rotten, a Joe Strummer, da Mick Jones a Paul Simonon, a Sid Vicious. Johnny:

Della scena inglese mi piacevano molto i Sex Pistols per la carica distruttiva e per la canzoni, che erano definitive. Dal punto di vista dell'impatto visivo, di sicuro erano meglio i Clash.
Dee Dee considerava Sid uno «spettacolo» anche se visto da solo: portava dei pantaloni rossi rigonfi, una rete da pesca nera come maglietta, il trucco sugli occhi, lo smalto nero sulle unghie ed i capelli corti neri e blu (che ancora non avevano le punte). A Sid piacquero molto i Ramones; Dee Dee divenne il suo idolo ed iniziò a seguirlo ovunque; più tardi, dopo essere entrato a pieno titolo a far parte dei Sex Pistols, iniziò a mettersi i jeans stracciati ed il giubbotto di pelle nera, in completo stile-Ramones.

I Ramones ebbero, oltre alla popolarità, anche qualche problema dovuto allo sniffare 'colla', che all'epoca in Inghilterra aveva provocato la morte di una ventina di ragazzi. Ed il fatto di avere in repertorio una canzone come Now I Wanna Sniff Some Glue non li aiutava. Ma Johnny minimizzava, dicendo che quella era solo una canzone sulla frustazione giovanile e non un inno alla droga. A tal proposito, nel libro 'The Ramones - An Illustrated Biography' si trova un'importante dichiarazione di Tommy:

Non vogliamo che i ragazzini sniffino 'colla'. Non pensiamo che i nostri dischi li invitino a far questo (...) Potremmo anche scrivere delle canzoni relative ai salti dai ponti, ma questo non significa che invitiamo la gente a farlo. E spero che tutti capiscano che si tratta di uno scherzo.
Qualche anno dopo, i Ramones dichiararono di essersi fatti 'colla' in passato, insistendo però anche nel dire che era pericoloso e che smisero molto presto. Purtroppo, non fu così per tutti.

Le esibizioni musicali nel Regno Unito furono accompagnate da esperienze di altro tipo. Il 25 maggio 1977, durante una giornata di riposo, i Ramones andarono a Brighton a vedere i Clash e un tedesco che aveva incontrato poco tempo prima fornì a Dee Dee venti grammi di speed:

Non sapevo esattamente cosa farmene, fino a quando Sid mi portò con lui nella toilette. C'era vomito ovunque (...) ma non avevo ancora visto niente. Sid tirò fuori un'orribile siringa che aveva del sangue rappreso sull'ago. Gli diedi un po' di speed, che lui mise nella siringa. Poi la infilò dentro lo scarico del water e tirò su dell'acqua per sciogliere lo speed. Nell'acqua c'era vomito, piscio e merda, ma Sid non sembrava curarsene molto. La sua unica preoccupazione era quella di bucarsi. Avevo visto davvero tutto, pensai (...) L'unica cosa che mi ricordo dopo è che Sid rotolava sul pavimento, con una bava verde che usciva dalla sua bocca. Gli occhi sembrava gli uscissero dalla testa. Fu orribile. Nella confusione io scivolai per le scale ed andai a sbattere con la testa sul pavimento. Fui riportato in hotel con l'ambulanza.