HomeBiografiaNascono i Ramones
3 Nascono i Ramones

Dopo una delle prima prove effettuate dal gruppo, Tommy e Dee Dee iniziarono a chiacchierare nell'ufficio della sala-prove:

Tommy: «Come pensi che dovremmo chiamare la band?».
Dee Dee: «Oh, che ne pensi di Ramones?».

Dee Dee non diceva troppo sul serio, ma il nome faceva effetto; e così venne scelto.

Come in altri casi, occorre però sottolineare che le 'campane' sono diverse: un'altra fonte cita una dichiarazione di Dee Dee secondo la quale il nome venne scelto perché a loro piaceva il produttore Phil Ramone (Billy Joel, Simon & Garfunkel, ecc.) ed il nome sembrava quello di una banda di fuorilegge; in Poison Heart - Surviving The Ramones, Dee Dee fa invece capire come il nome sia un omaggio ai Beatles ed in particolare a Paul McCartney, che si faceva chiamare Paul Ramone all'epoca in cui i Baronetti non erano ancora diventati famosi ed erano conosciuti come Silver Beatles. Altre fonti indicano come, secondo Joey, il nome venne scelto tra una lista di cinquanta a seguito della sua musicalità. Secondo Johnny, la scelta fu dettata da un fatto preciso: nessun altro avrebbe scelto un nome simile!

In ogni caso, il gruppo iniziò a farsi conoscere come The Ramones ed ogni componente scelse Ramone come cognome d'arte, al fine di dare un senso di maggior compattezza, quasi ad essere veri fratelli senza esserlo di sangue. Un'identità rafforzata dal look, che divenne identico per tutti: giubbotti di pelle nera, jeans stracciati, t-shirt e scarpe da ginnastica. Un look che ha fatto il giro del mondo ed ancora oggi è simbolo di trasgressione.

Che il gruppo sia speciale lo si denota anche dagli esordi. Generalmente, chi è alle prime armi inizia suonando le cover di gruppi già famosi. Non i Ramones: le loro capacità tecniche erano talmente limitate da rendere impercorribile questa strada. Dunque, sin dall'inizio, brani originali, scritti da loro stessi ed adatti ai loro limiti, con testi spesso autobiografici, oppure ironici, divertenti e privi di significati politici. Johnny:

Non sarei mai riuscito a suonare un pezzo degli Who, ma abbiamo scritto
I Dont't Wanna Walk Around With You il primo giorno.