HomeBiografiaIl concerto da 250.000 persone
16 Il concerto da 250.000 persone

Secondo Jim Bessman nel suo libro dal titolo
Ramones - An American Band, il 1984 segna anche il ritorno del gruppo ai concerti in Europa, con grandi esibizioni culminate nello storico show di Amsterdam davanti ad un quarto di milione di persone. Questa notizia è successivamente stata ripresa da altri autori, come ad esempio Vanni Neri e Giorgio Campani nella loro opera in doppia lingua (italiano e inglese) Ramones - Leathers From New York, e in tante pagine web dove si parla della storia del gruppo si pone l'accento sul "famoso" concerto da 250.000 persone. Ma 250.000 persone sono veramente tante. Troppe secondo Gianni Camanzi, fratello di uno degli autori di questo sito, per rappresentare una verità per un concerto punk-rock; certamente, del più rispettabile dei gruppi punk-rock, ma pur sempre relativo ad una nicchia musicale ben precisa e lontana, almeno all'epoca, dai grandi circuiti commerciali e dei media. Per cui la curiosità attorno a questa notizia è cresciuta, tanto più che nel "Tour schedule" riportato da Bessman in appedice alla sua opera (e adattato e riproposto come Tour Story sulle pagine di questo sito), non c'è cenno alcuno al presunto concerto tenuto ad Amsterdam nel 1984, nè in alcuna altra città europea. La curiosità era troppa e dopo numerose ricerche, il grande Heiko Gerdes, che cura il sito www.ramones-club.de ci ha aiutati a risolvere il dilemma.

Dunque, Heiko ricorda come il 1984 fu un periodo "terrible", successivo all'uscita di Subterranean Jungle, ed al grave incidente che colpì Johnny, riportato nel paragrafo dal titolo Il periodo oscuro. Il chitarrista dovette ricorrere spesso alle visite mediche e per questo motivo la band nel 1984 suonò sempre e solo all'interno degli States. I Ramones tornarono in Europa solo nel 1985 e per poco tempo. Parteciparono a tre festival all'aperto, in Inghilterra (Milton Keines Bowl), in Danimarca (Roskilde Festival) ed in Belgio (Werchter Festival). Heiko fu presente a tutte e tre le manifestazioni; c'era tanta gente, anche perché i Ramones suonarono tra gli altri con gli U2, che muovevano enormi masse di persone. Heiko azzarda una cifra attorno alle 30.000 presenze circa; ricorda che in Sud America la band suonò spesso in stadi da 45.000 persone ed a volte raggiunse anche le 60.000! Cifre di tutto rispetto per i quattro punk-rocker di New York, ma molto lontane dalle presunte 250.000! Confermano la tesi di Heiko anche Jörg Loudmouth, presidente del Fan Club tedesco, Harold, membro del Fun Club olandese, Maurizio Nodari della fanzina italiana Rockaway Beach e Paolo Di Gaetano, fondatore del Ramones Fan Club Italia. Dato che la questione relativa al "famoso" concerto da 250.000 persone era già stata sollevata anche anni prima, Heiko ha deciso di andare fino in fondo alla questione ed ha contattato Monte Melnick, tour manager del gruppo:

Se c'è una persona che può rispondere con esattezza pari al 100% a questa domanda, quella persona è Monte.
La risposta non si è fatta attendere: nessuna esibizione davanti a 250.000 persone, nè ad Amstedam nel 1984, nè altrove, nè in altri anni!

Un grazie sincero da parte nostra ad Heiko, a Monte ed alle altre persone che ci hanno aiutato a risolvere questo dilemma.